Assemblea pubblica all’ex Convento San Basilio: «il Comitato Territoriale Olivella non si tocca!»

Assemblea pubblica all’ex Convento San Basilio: «il Comitato Territoriale Olivella non si tocca!»
Ieri pomeriggio operai dell’Enel e agenti della polizia si sono presentati davanti le porte del Comitato territoriale Olivella chiedendo di entrare per procedere all’interruzione della fornitura elettrica e per sgomberare lo spazio dagli occupanti.

 

Cosa è successo?

A pochi giorni dalla partecipata tappa del Carnevale Sociale organizzato per i bambini del quartiere, la polizia è venuta a disturbare le attività che all’interno dei locali dell’Ex Convento San Basilio si svolgono quotidianamente.

Ovviamente la richiesta mossa dagli agenti è stata respinta e questi sono rimasti fuori mentre gli abitanti del quartiere  hanno raggiunto lo spazio per difenderlo da qualsivoglia tentativo di sgombero e per mettere in chiaro da subito che «il Comitato Territoriale Olivella non si tocca».

L’intervento sarebbe scaturito da mancati pagamenti della fornitura che – ci teniamo a chiarirlo – non è intestata al comitato, visto che il Comune di Palermo nonostante sia in corso da anni una trattativa, non ha mai dato il via libera definitivo all’assegnazione dello spazio occupato ormai da oltre dieci anni perché abbandonato dalle amministrazioni e gestito quotidianamente da diverse associazioni  che si spendono per garantire servizi che spesso l’amministrazione stessa e in generale lo Stato Italiano non garantisce.

 

Le attività del Comitato per il quartiere

All’interno dell’Ex Convento, infatti, sono attivi: una Palestra Popolare conosciuta per i successi ottenuti a livello nazionale e internazionale dagli atleti di boxe e powerlifting (per fare un esempio ricordiamo il recente oro ai campionati nazionali di panca piana di Verdiana Mineo); un ambulatorio dove medici volontari gratuitamente svolgono visite specialistiche, che negli ospedali pubblici contano liste di attese chilometriche; e per ultimo ma non per importanza, il doposcuola popolare gratuito.

Il Comitato Territoriale Olivella non si tocca!

«Riteniamo dunque assurdo che ancora oggi, dopo più dieci anni di occupazione e numerosi attestati di stima da parte di questa amministrazione comunale per  i tanti servizi  e le attività svolte per la comunità, siamo ancora costretti a difenderci da tali attacchi. L’amministrazione comunale deve assumersi le sue responsabilità e decidere una volta per tutte da che parte stare.» dichiarano i militanti del Comitato.
Invitiamo quindi tutti e tutte a partecipare ad un’assemblea cittadina oggi alle ore 17 presso i locali del Convento San Basilio, in via San Basilio 17, per organizzare insieme la risposta all’ennesimo attacco da parte di istituzioni, incapaci di comprendere i veri bisogni e le necessità degli abitanti dei territori.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *