Milazzo, 27 luglio: Workshop #LassalaPeddiri – la plastica fa schifo

Sono passati quasi 5 mesi dall’avvio della campagna #LassalaPeddiri – la plastica fa schifo. Tanti comitati territoriali, associazioni, comuni, scuole e dipartimenti universitari hanno contribuito e fatto rete per lavorare insieme agli obiettivi da raggiungere.
In molti comuni #Lassalapeddiri è riuscita ad organizzare dei consigli comunali aperti a cui è seguita l’emissione dell’ordinanza sindacale per l’eliminazione della plastica dagli esercizi commerciali e dagli uffici pubblici.
Tante le iniziative di presentazione della campagna in altrettanti comuni della Sicilia che hanno coinvolto giovani e meno giovani. Numerose iniziative di pulizia delle spiagge, parchi e luoghi comuni.
Fino a ora molto è stato fatto. La rete regionale ha sempre detto che questa non è una lotta che si vince in un giorno. Questo non vuol dire, però, che non deve essere combattuta fino in fondo.
Qualche settimana fa il Tar di Palermo ha bloccato le ordinanze plastic free dei comuni di Trapani e Santa Flavia (PA) riferite ai siti balneari. Il ricorso è stato presentato da Federazione Gomma Plastica/Unionplast, un’azienda milanese che opera nel settore. Un attacco politico che da la misura di quanto ci sia ancora da fare in tal senso.
Per tutti questi motivi la rete #Lassalapeddiri ha organizzato un workshop che si terrà sabato 27 luglio a Milazzo, presso il Camping Riva Smeralda. Sarà l’occasione per aggiornarsi su quanto è stato fatto dai singoli nodi territoriali e provare a capire, là dove ci sono, quali criticità si sono presentate e quali elementi positivi vanno messi a valore per far crescere la campagna sotto tutti i punti di vista. Si ragionerà sul futuro della campagna facendo delle proposte che possano, dall’autunno prossimo, spingere la campagna di nuovo avanti.

#LassalaPeddiri è una battaglia per il futuro, un modo di stare insieme.
#LassalaPeddiri è una campagna isolana per l’abolizione della plastica inutile e dannosa.
#LassalaPeddiri è una rete di associazioni, comitati, amministrazioni comunali che hanno deciso di abolire la plastica inutile e dannosa dalla Sicilia! Perché, è vero, moltissima della plastica che usiamo NON SERVE, ma insozza la nostra vita, il nostro cibo, le nostre bevande, uccide il mare e avvelena la terra.
In una parola FA SCHIFO! Perché prima di smaltire un rifiuto bisogna evitare di crearlo!
#LassalaPeddiri promuove l’adozione in tutti i comuni della Sicilia di ordinanze sindacali che eliminino dalla circolazione la plastica inutile e dannosa.La campagna, inoltre, con un sistema di certificazione dal basso, premia le attività private, le associazioni e le organizzazioni che accettino di eliminare la plastica inutile e dannosa dalla loro vita sociale, cominciando gradualmente per arrivare all’abolizione completa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *