Luigi Libero! Ispezione al carcere di Alessandria del deputato AVS Marco Grimaldi

Luigi Libero! Ispezione al carcere di Alessandria del deputato AVS Marco Grimaldi
Ieri pomeriggio il parlamentare Marco Grimaldi del gruppo Alleanza Verdi Sinistra ha effettuato una visita in carcere al palermitano Luigi Spera, da due mesi in regime di alta sicurezza presso la casa circondariale San Michele di Alessandria. 

Luigi, vigile del fuoco e militante di Antudo, istruttore sportivo, padre di due bambini, militante contro la guerra e volontario da più di vent’anni in attività sociali nei quartieri popolari della città di Palermo, si trova in carcere – prima all’istituto Pagliarelli di Palermo e poi trasferito ad al carcere speciale di Alessandria – dallo scorso 21 marzo perchè accusato di essere responsabile del lancio di due fumogeni verso la sede della Leonardo SPA di via Villagrazia. Un’iniziativa simbolica di protesta, diffusa con un video pervenuto al portale di informazione indipendente antudo.info, che non causò danni a cose o persone, ma che viene di fatto paragonata a un attentato terroristico, per cui, senza processo nè prove, è stata disposta misura di custodia cautelare in carcere.

 

Di seguito la nota di Grimaldi:

“A novembre 2022 il collettivo politico Antudo a cui appartiene Luigi Spera, militante per la pace, pubblicava il video di una protesta davanti alla sede della Leonardo S.p.A. a Palermo, un’azienda che con la partecipazione del governo italiano vende le armi che alimentano i conflitti in tutto il mondo, dall’Ucraina al Medio Oriente.

 

Luigi – di fatto accusato per aver partecipato a quella manifestazione e senza aver danneggiato né persone né cose – è stato sottoposto, a misura cautelare in carcere e quindi tradotto dal Pagliarelli di Palermo alla Casa di Reclusione “San Michele” di Alessandria, nella sezione di alta sorveglianza riservata ai detenuti condannati per reati eversivi.

 

In tanti e tante mi hanno chiesto di non lasciarlo solo, come non abbiamo lasciato sola Ilaria Salis. Anche per questo oggi pomeriggio mi sono recato al carcere di Alessandra, per fare visita a Luigi e verificare le condizioni di tutti i detenuti.

 

Dopo tre ore di sopralluogo, posso dirvi che la cosa più grave che ho riscontrato è la dimensione delle celle: inferiore ai 3 metri quadri, non idonea a ospitare due detenuti, come invece accade. Come in tante case di reclusione, mancano educatori, lavoro, attività sportive, culturali, educative.

Ho incontrato Luigi, sta bene ed è consapevole della tanta solidarietà che sta ricevendo. Invece di raccontarmi della sua esperienza, si è preoccupato dello stato della detenzione degli altri.

Spero che queste misure cautelari finiscano presto e che Luigi, integralmente prosciolto dalle accuse, possa tornare presto alla sua vita e a fare il vigile del fuoco.”

 

La solidarietà giunge anche da Leoluca Orlando e Pierpaolo Montalto di Sinistra Italiana:

 

“In questo momento il compagno Marco Grimaldi, deputato Alleanza Verdi Sinistra, si trova nel carcere di Alessandria per portare la nostra solidarietà a Luigi Spera.

 

A Luigi dobbiamo fare sentire tutta la nostra vicinanza!

Attraverso immagini drammatiche abbiamo conosciuto l’orrore della persecuzione del popolo Kurdo, della guerra in Ucraina e del genocidio in Palestina, attraverso le immagini di Ilaria Salis con le catene ai polsi, ancora una volta abbiamo visto quanto sia insopportabile e brutalmente ingiusta la negazione dei diritti, la privazione arbitraria della libertà umana.

 

Le immagini di morte e distruzione stanno portando in piazza migliaia di persone in tutto il mondo e il 26/11/2022 hanno spinto un gruppo di attiviste/i a protestare davanti la sede di Palermo della Leonardo S.p.A., azienda che con la partecipazione del governo italiano vende strumenti di morte e distruzione, le stesse armi che producono l’orrore che offende ogni giorno le nostre coscienze.

 

Ora Luigi Spera, accusato di essere responsabile dei fatti verificatisi durante quella giornata di protesta, è stato privato della sua libertà e sottoposto a misura cautelare in carcere, in regime di alta sorveglianza, presso la Casa di Reclusione di Alessandria.

 

Le immagini di Ilaria incatenata ci danno ancora più ragioni per manifestare la nostra più assoluta solidarietà a Luigi Spera, innanzitutto un militante siciliano per la pace, per la fine dell’orrore.

 

Non entriamo nel merito delle accuse, siamo certi che Luigi avrà la migliore difesa possibile e ci auguriamo per lui una giusta e imparziale sentenza, ma intanto non possiamo che manifestargli tutta la nostra vicinanza visto che si trova recluso nel carcere di alta sicurezza di Alessandria con l’accusa di aver partecipato ad una manifestazione che chiedeva pace e giustizia.

 

Luigi è un papà, un vigile del fuoco, non ha fatto male a nessuno, non ha usato violenza contro nessuno e non ha procurato danni patrimoniali alla sua comunità.

 

La guerra uccide donne, uomini e bambini e ci ruba le risorse preziose per difendere il nostro ambiente, la nostra salute, il nostro diritto a un lavoro vero, la nostra libertà.

 

Per queste ragioni sincere e chiare, per il nostro essere irrinunciabilmente pacifiste e pacifisti, per la nostra ferma volontà di non lasciare solo Luigi, così come non abbiamo lasciata sola Ilaria, dichiariamo di essere solidali con chi si batte per la pace e di essere invece avversari/e instancabili di chi uccide e di chi vende morte, di tutte le guerre e di tutte le aziende che le finanziano.

 

La nostra non sarà mera solidarietà formale!

Le compagne e i compagni di Luigi sono state/i già con noi e con Roberto Salis, papà di Ilaria, sia a Palermo che a Catania, e oggi, martedì 4 Giugno, il deputato di Alleanza Verdi Sinistra Marco Grimaldi si è appena recato al Carcere di Alessandria per fare visita a Luigi, fargli sentire tutta la nostra vicinanza e portargli tutta la nostra solidarietà.

Continueremo a stare al fianco delle sue compagne e dei suoi compagni perché su pace, diritti e libertà non faremo mai nessun passo indietro.

Luigi libero, Ilaria Libera!

Pierpaolo Montalto – Segretario Regionale Sinistra Italiana
Mauro Mangano – Segretario Regionale Europa Verde  
Leoluca Orlando- Capolista Alleanza Verdi Sinistra Circoscrizione Isole
Marco Grimaldi – Deputato Alleanza Verdi Sinistra
Elisabetta Piccolotti – Deputata Alleanza Verdi Sinistra”

Un pensiero su “Luigi Libero! Ispezione al carcere di Alessandria del deputato AVS Marco Grimaldi

  1. Un classico del nostro paese, creare il signor Malaussène di turno per giustificare i tanti veri delinquenti impuniti e a piede libero. Senza entrare nel merito delle accuse, piena vicinanza e solidarietà, ci mancherebbe. Sempre pace ☮️✌🏼❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *