Milazzo: assemblea pubblica “Prendiamoci cura dei territori – No Ponte”

Milazzo: assemblea pubblica “Prendiamoci cura dei territori – No Ponte”
Milazzo. Oggi alle 18.00, in piazza Caio Duilio, si terrà un’assemblea pubblica in vista della manifestazione No Ponte di sabato 2 Dicembre a Messina. Di seguito la nota diffusa dagli organizzatori.

Il 2 Dicembre, il movimento No Ponte tornerà in piazza a Messina per ribadire la contrarietà alla realizzazione del Ponte sullo Stretto.

È sempre stato chiaro che le contraddizioni in seno a questa grande opera non riguardano solo le città di Messina e Villa San Giovanni. Al contrario hanno a che vedere con il modello di sviluppo che viene imposto in tutti i territori, di cui il Ponte è emblema, caratterizzato da speculazione e costruzioni di cattedrali nel deserto. La consistente partecipazione degli abitanti dei comuni della Valle del Mela alle manifestazioni No Ponte di Giugno e Agosto dimostra la presenza di soggettività che non si rassegnano alle politiche di sfruttamento che interessano il nostro territorio.

Riconversione industriale, bonifiche, infrastrutture e sanità di prossimità, messa in sicurezza dal rischio sismico, incendi e dissesto idrogeologico: sono queste le cose di cui abbiamo bisogno e per le quali le risorse pubbliche devono essere utilizzate.

Il fatto che il Governo Meloni, e in particolare il Ministro Salvini, preferisca trovare 14 miliardi per il ponte sullo stretto, opera inutile e devastante, da la misura di quanto la marginalità economica del sud e delle isole non sia un «problema da risolvere» ma piuttosto uno strumento di ricatto da utilizzare per continuare a sfruttare i territori in nome del profitto di pochi.

E mentre fino a pochi giorni fa per muoverci tra Barcellona e Milazzo eravamo costretti a percorrere una strada sterrata che passa nel letto di un fiume (adesso hanno chiuso anche quella); mentre nel nostro comprensorio, abitato da circa 200 mila persone, ci sono solo due ospedali sotto dimensionati con un solo pronto soccorso; nonostante alluvioni, incendi e inquinamento ci abbiano fatto perdere cose e persone care, Onorevoli locali, leader di partito, Ministri e opinionisti ci dicono che il Ponte è l’unica possibilità che abbiamo per salvare la nostra economia e il nostro futuro.

Per queste ragioni abbiamo deciso di indire un’assemblea pubblica per approfondire le ragioni per cui è importante che la comunità della Valle del Mela partecipi alla battaglia No Ponte e per organizzare la partecipazione alla manifestazione che si terrà a Messina il 2 Dicembre.
Ci vediamo il 27 Novembre a Milazzo, in piazza Caio Duilio, alle ore 18.00.

No Ponte – Valle del Mela

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *